Risposte biologiche delle Corallinales ai cambiamenti climatici globali: proposta di un percorso didattico per imparare a pensare la complessità dell’ecosistema (in Italian)

La riduzione del pH dell’acqua marina (ocean acidification) causata del progressivo aumento della CO2 atmosferica sembra essere un fenomeno poco noto. Con l’obiettivo di creare un canale diretto fra la ricerca ed il sistema scolastico, l’Università di Trieste ha instaurato un rapporto di collaborazione con una scuola media, offrendo un corso sperimentale per gli studenti sul tema dei cambiamenti climatici globali e acidificazione del mare. Durante il corso sono state evidenziate le reazioni all’acidificazione di alghe rosse calcaree durante la fase riproduttiva. Gli studenti hanno imparato a usare strumenti, a raccogliere dati quantitativi e qualitativi, a rappresentarli, elaborarli e trarre conclusioni dai risultati. Il corso è stato un’opportunità per trasferire ai giovani conoscenze sui cambiamenti climatici globali e per utilizzare un metodo didattico innovativo con lo scopo di implementare abilità e competenze scientifiche a livello scolastico.

Bradassi, F., Cumani, F. & Bressan, G., 2010. Risposte biologiche delle Corallinales ai cambiamenti climatici globali: proposta di un percorso didattico per imparare a pensare la complessità dell’ecosistema. QuaderniCIRD 1: 47-59. Article.


  • Reset

Subscribe

OA-ICC Highlights


%d bloggers like this: